#Social #Media #Tourism in Val di Fassa

by / 0 Comments / 130 View / 28 Giugno 2013

Si è svolto ieri l’incontro in Val di Fassa il mio incontro con miei clienti FassaCom e partner del Dolomiti Network. Abbiamo parlato quindi di Social Media e di come questi siano sempre più connessi al Turismo, anche qui in Val di Fassa. La partecipazione è stata seguita da una ventina di operatori turistici della valle che hanno deciso di avvicinarsi a questo nuovo mondo della comunicazione. Il filone è ormai quello consueto delle mie presentazioni sui Social Media ed è stato seguito da una serie di esempi e prove per spiegare in particolare alcuni meccanismi.

Un estratto dell’incontro lo riporto qui, in seguito presenterò l’intero slideshow.

Il Content Marketing nel Turismo – Cosa creare?

  • Storie dei luoghi (curiosità, notizie particolari, interessanti o popolari)
  • Storie  personali della vostra azienda (sulla nascita, sul suo sviluppo, casi particolari, il dietro le quinte, ecc… funziona molto bene con le aziende famigliari)
  • Condivisione di esperienze di viaggio (raccontate le esperienze di viaggio dei vostri clienti, anzi fate raccontare direttamente a loro)
  • Informazioni  utili sulle destinazioni (cosa si può fare, vedere e scoprire … ricordate che il turista è venuto per visitare i luoghi e non il vostro albergo).

Il tutto deve essere costruito tenendo come leva principale la condivisione di emozioni, perché l’emozione è uno degli elementi che rende un contenuto virale e che differenzia un contenuto da un altro. Quindi non solo testo emozionante, ma anche immagini e video emozionanti. Se fatti bene con qualità emozionano di più. Ogni volta che darete un contenuto di qualità ai vostri lettori, senza per questo dover vendere qualcosa a qualunque costo, avrete messo un altro mattoncino per alzare la fiducia nella vostra azienda. E se considerate che i rapporti personali, le amicizie e le scelte si basano sulla fiducia, anche le decisioni di acquisto si basano sulla fiducia.

 

Il Content Marketing nel Turismo – Scrivete ed amplificate!

 Dunque il content marketing, se fatto con costanza e programmazione ed amplificato e diffuso sistematicamente tramite il vostro sito ed i Social Network e soprattutto regolarmente, porta con sé una serie di benefici quali:

  •  Creazione di una reputazione positiva (cui deve seguire una pratica fattiva, ovvero siate positivi e continuate ad esserlo anche quando il cliente arriva nella vostra struttura);
  • Partecipazione dei follower/fan alle attività della vostra azienda (fate in modo che  i vostri clienti si raccontino, che possano scrivere le proprie emozioni nei vostri contenitori … sarà tutto più vero e vi aiuteranno nel lavoro di      promozione del vostro marchio);
  • Creazione di una rete di interscambio con i propri follower/fan (seguite i vostri fan, parlate con loro, anche dopo la vacanza: un buon rapporto con il vostro cliente farà si che torni … vi ricordate quando si impiegavano      giornate intere a spedire le cartoline con gli auguri di Natale a tutti i vostri clienti? migliaia di cartoline …).

E’ evidente pertanto come sia opportuno investire sul content marketing, perché la qualità dei post ed una buona presenza on line portano alla lunga risultati anche in termini economici. La scelta del contenuto, il tono ed il linguaggio dei post sono elementi fondamentali che possono differenziare un’azienda da un’altra, darvi un posizionamento univoco oltre a costruirvi maggiore fiducia e quindi più clienti.

 

Your Commment

Email (will not be published)

5 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.