Facebook vs Forum

by / 0 Comments / 85 View / 2 settembre 2017

Il primo settembre 2017 ho rilanciato il FassaForum, con una nuova veste grafica ed un nuovo motore, visto che ora gira sotto WordPress

Ma torniamo un attimo indietro e vediamo cosa era il FassaForum, come mai era morto e perché adesso è risorto.

Il Fassa Forum era nato nel 2004 sotto il nome iniziale di ForuMeteo e visto che si parlava di meteo, in particolare di meteo in Val di Fassa, si discuteva spesso anche di altro sulla Val di Fassa. In questo modo presto gli argomenti di interesse generale sulla Val di Fassa superavano quelli della meteorologia e fu così che in breve tempo nacque FassaForum (www.fassaforum.com). Fu subito un successo, tanti iscritti e tanti forumisti che scrivevano delle proprie esperienze.

Una sorta di Social Network, anzi i forum sono stati i primi Social Network complessi presenti nel web. La frequentazione del forum è stata in continua crescita fino al 2012, l’anno in cui ha iniziato a risentire dell’influenza di Facebook. Infatti il Social Network di Zuckerberg ha convinto moltissimi utenti ad abbandonare i forum nel suo complesso, così anche il Fassa Forum. Forse la semplicità di un click sul “Mi Piace” rispetto ad una interazione ben più complessa ed articolata sui Forum ha avuto la meglio? Fatto sta che negli anni a seguire il Forum è andato in lenta agonia.

Cosa accade invece adesso nel 2017? Diciamo che la mia ultima idea è di rilanciare l’interesse tra gli appassionati, quindi la creazione di un nuovo Fassa Forum. Infatti in molti siamo ancora in contatto (nonostante qualche anno di quasi totale abbandono del forum), grazie ad un gruppo proprio su Facebook.

Ma perché dovrebbe funzionare? Diciamo che la certezza non c’è. La mia è una scommessa personale contro Facebook! I forum hanno tanti vantaggi che i gruppi di Facebook non hanno. Innanzitutto è possibile creare delle sorte di stanze e sottostanze di interesse all’interno del Forum (es. Val di Fassa in estate, poi escursioni, poi ancora passeggiate, ecc..). Questo permette una organizzazione ad albero, quindi una più facile consultazione delle tematiche che si stanno cercando. Invece i messaggi scritti su un gruppo Facebook spariscono molto velocemente nei meandri di Facebook stesso, mentre su un Forum rimangono vivi per sempre, con la possibilità di fare delle ricerche e comunque ogni volta che si interagisce con il post, questo torna in rilievo. Con il forum è possibile creare più utenti con compiti specifici (amministratori, moderatori, ecc) che possono interagire con il forum ed è quindi possibile avere un controllo maggiore sugli utenti e suoi contenuti. Infatti è possibile inserire anche contenuti avanzati, specie fotografie visibili poi ad una risoluzione maggiore rispetto a quello che si vede su Facebook.

Il vantaggio più grande è comunque la vita dei post, la gestione dei sottogruppi e la ricerca, tutti elementi non possibili in Facebook. Inoltre sui Forum in genere si scrive più per interesse invece su Facebook è spesso “cazzeggio”, quindi i post sui Forum tendono ad essere più “seri”.

Tutto questo potrebbe rendere il Fassa Forum nuovamente “appetibile”, quindi credo in una sua rinascita.

Giusto una nota tecnica. Attualmente il nuovo Fassa Forum è sul dominio con estensione .it, mentre il vecchio è sul dominio con estensione .com. La loro fusione avverrà entro la fine dell’anno, così anche il dominio tradizionale del forum punterà direttamente su quello nuovo.

Quindi cosa aspettate per iscrivervi?

 

Your Commment

Email (will not be published)

1 × cinque =