A Vigo di Fassa si parla di Meteorologia

by / 0 Comments / 66 View / 24 gennaio 2017

Non è un mistero che una delle mie passioni, molto amatoriale, è la meteorologia. Proprio nei prossimi mesi saranno 15 anni che ho realizzato il sito sul tempo in Val di Fassa, ovvero Dolomiti Meteo. In questi anni la mia passione mi ha portato a leggere libri, partecipare alle associazioni meteorologiche, incontrare altri appassionati meteo ed esperti in materia. Visitai il Centro Epson Meteo a Milano e conobbi oltre all’allora Colonello Mario Giuliacci, anche Flavio Galbiati, con il quale nel corso degli anni rafforzai una vera e propria amicizia.

Insieme, già da qualche anno, si era pensato ad un evento meteo da organizzare in Val di Fassa, patria della neve (a parte quest’anno 🙂 ) e laboratorio naturale di eventi meteorologici. Quest’anno, grazie anche al mio coinvolgimento con la Pro Loco di Vigo di Fassa, proposi l’idea al direttivo che subito accettò. Nasce così l’idea di organizzare l’evento.

Il Weekend Meteorologico si svolgerà dunque a Vigo di Fassa tra il 3 e 5 febbraio 2017 ed è stata anche patrocinata dalla fondazione Dolomiti Unesco. Affronteremo tre temi (la previsione, la neve ed il global warming) in due sessioni: una pomeridiana con speak ed una serale con dibattiti e coinvolgimento del pubblico. Parleranno meteorologi, esperti in valanghe, climatologi, nivologi e glaciologi in un alternarsi di presentazioni.

Non contento, per animare l’evento, ho organizzato un concorso fotografico con il tema “La neve” che vedrà il suo clou nella giornata a tema “Neve” sabato 4 febbraio, quando ci sarà la premiazione. Seguirà la proiezione delle foto ed una mostra che sarà esposta in comune tutto il resto dell’inverno. Per la cronaca il concorso si è concluso e se volete sapere chi ha vinto, andate sul sito Entorn Vich!

Altra nota scientifica si avrà domenica con la proiezione del DocuFilm della National GeographicBefore the Flood” – “Punto di non ritorno” presentato ufficialmente lo scorso autunno in anteprima mondiale e che ha come protagonista Leonardo di Caprio, ambasciatore per le Nazioni Unite sul tema del riscaldamento globale.

Se volete conoscere i dettagli del programma vi invito a visitare il sito ufficiale del Weekend Meteorologico.

Weekend Meteorologico from Anton Sessa on Vimeo.

 

Your Commment

Email (will not be published)

due × cinque =